FORI – agricoltura sociale

DiMesagne Progressista

FORI – agricoltura sociale

Promuoviamo.
Partecipiamo.
Condividiamo.
CORSO DI ISPIRAZIONE PER PRATICANTI AGRICOLTORI SOCIALI
#sviluppoeconomico
#ripartiamodallagricoltura

(tratto da un post di Roberto Covolo su Facebook) – LINK

‘Fori’ in dialetto brindisino significa ‘in campagna’. Dove crediamo che la città con i suoi oltre 20.000 ha di terreni agricoli debba guardare per costruire un modello di sviluppo alternativo e sostenibile nel tempo.

In vista dell’uscita del bando per l’affidamento in gestione dei terreni confiscati alla mafia, l’Amministrazione Comunale di Brindisi promuove un ‘Corso di ispirazione’ per aspiranti agricoltori sociali.

Abbiamo invitato a raccontare la loro esperienza e a confrontarsi con i corsisti le principali esperienze di agricoltura sociale della nostra regione: cooperative che lavorano su terreni confiscati, associazioni che combattono il caporalato, contadini di nuova generazione che sperimentano l’agricoltura naturale, gruppi che promuovono l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Una comunità in divenire che contribuisce a creare una nuova mappa rurale e sociale della Puglia.

L’obiettivo del percorso è fornire un’orizzonte nel quale auspichiamo che le future attività agricole e sociali di gestione dei terreni confiscati a Brindisi possano inserirsi.

Il corso dura 20 ore, è gratuito ed aperto a tutti e tutte. 
Per partecipare occorre iscriversi inviando una email all’indirizzo foribrindisi@gmail.com

Si parte il 15 Aprile con le esperienze di Società Cooperativa Agricola Karadrà di Aradeo (Le) e di XFARM Agricoltura sociale di San Vito dei Normanni (Br).

#beniconfiscati #riusabrindisi #fori #agricolturasociale

Info sull'autore

Mesagne Progressista administrator

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.